Serie A - Chris Du Plessis è il secondo innesto nella rosa gialloverde per la prossima stagione - Biella Rugby

Serie A – Chris Du Plessis è il secondo innesto nella rosa gialloverde per la prossima stagione

Serie A – Chris Du Plessis è il secondo innesto nella rosa gialloverde per la prossima stagione

Sudafricano di formazione italiana, Jhoannes Cristoffel Du Plessis, terza linea, è il secondo innesto in previsione della stagione 2019/2020.

Molti anni trascorsi a Viadana, squadra di Eccellenza della quale è stato anche capitano, permit player alle Zebre Rugby nella stagione 2016/2017. 194 cm per 104 kg e tanta esperienza saranno elementi utilissimi al pack degli avanti gialloverdi.

Chris Du Plessis: “Conosco Aldo Birchall da tanti anni, ma non siamo praticamente mai riusciti a giocare insieme. Percorso simile, ma ogni volta che lui andava via, arrivavo io. La stessa strada, ma un anno dopo. Abbiamo sempre giocato contro. Aldo è stato uno dei miei idoli, il giocatore che sarei voluto diventare quando ero nell’Under 20 del Viadana e lui giocava in prima squadra. Nell’ultimo anno ho ritenuto di dovermi fermare un attimo per recuperare fisicamente, ma non mi sono allontanato troppo dai campi da rugby: ho allenato il Casalmaggiore, ho portato il rugby nelle scuole e mi sono occupato dei più piccoli, un po’ quello che verrò a fare a Biella mettendomi a disposizione del club nei momenti liberi dagli impegni di preparazione al campionato. In questo anno di stop dal rugby giocato sono riuscito a rimettermi in forma, sentivo il bisogno di tornare in campo. Aldo da tempo mi parlava di Biella, mi aveva fatto vedere le foto dell’impianto, bellissimo, ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è sentire parlare di un club formato da persone che tengono ai valori del rugby, un club che ha scopi che nulla hanno a che fare con il businness, che mette al centro gli uomini, i ragazzi, la passione. Passione, lavoro duro e divertimento, sono queste le cose che mi piacciono, queste le cose che stavo cercando. Mi auguro di riuscire a restituire tutto quello che già so, la società sarà in grado di darmi sotto questa forma. Non sono un fenomeno, ho esperienza. Mi piace lavorare duro, anche più degli altri. Se avrò un posto in squadra, sarà perché me lo sono conquistato”.

Corrado Musso, direttore sportivo Biella Rugby Club: “Chris è un giocatore di formazione italiana e considerata la grande esperienza in terza linea, abbiamo ritenuto che averlo in squadra avrebbe contribuito a dare maggior valore al pack di mischia. Considerato l’approccio immediatamente positivo con il ragazzo, non è stato difficile arrivare all’accordo. Du Plessis si occuperà del progetto di rugby nelle scuole e sarà uno dei tecnici del settore giovanile. Sotto la guida del responsabile Marco Porrino, aiuterà la crescita del futuro del nostro club”.

Aldo Birchall, head coach Biella Rugby Club: “Ho conosciuto Chris quando giocavo a Viadana, io ero in prima squadra, lui in Under 20, prima di partire per Udine, cercavamo una terza linea e sapendolo libero, abbiamo pensato che potesse portare a Biella il suo consistente bagaglio di esperienza. È un leader naturale, è stato capitano anche a Viadana. Nell’ultimo anno era il responsabile degli allenatori del Casalmaggiore Rugby, ma pronto a rimettersi in gioco. È un giocatore duro, tranquillo come persona, ma aggressivo sul campo. Disposto a dare tutto per la squadra. Un grande esempio per tutti”.

  

La scheda del giocatore

Nome: Jhoannes Cristoffel

Cognome: Du Plessis

nato a: Keimoes (Sudafica)

il: 25/01/1989

Altezza: 194 cm

Peso: 104 kg

Ruolo: terza centro / flanker

Carriera:    2018-2019      head coach Rugby Casalmaggiore

2017-2018      Rugby Colorno (Serie A)

2016-2017      Viadana (Eccellenza) + Permit Player Zebre Rugby

2015-2016      Viadana (Eccellenza)

2014-2015      Viadana (Eccellenza)

2013-2014      Viadana (Eccellenza)

2012-2013      Kathu (Sudafrica)

2009-2012      Udine (Senior)

2007-2009      Viadana (Under 20)

 

 

 

Paola Giacchetti

Addetta Stampa

Biella Rugby Club

Comments are closed.