Network tecnico Nord-Ovest
INFO
Il progetto è stato ideato per affrontare specifiche esigenze e migliorare vari aspetti del movimento rugbystico del Nord-Ovest come supporto alla formazione con confronto dei tecnici dei settori giovanili. Esso mira a creare un impatto positivo sulla comunità dei tecnici e preparatori dei club coinvolti a supporto della formazione promossa centralmente da F.I.R. e dai vari Comitati Regionali a livello territoriale.
Il progetto è coordinato da Carlo Orlandi (Biella Rugby Club), responsabile della supervisione globale del progetto e del coordinamento delle risorse in accordo con F.I.R. e Comitati Regionali.
Obiettivi principali del progetto sono:
- MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA – Costruire insieme strategie e strumenti che permettano di continuare la formazione/confronto dei tecnici e preparatori.
- INNOVAZIONE – Promuovere tavoli di confronto fra i tecnici rilevando i problemi odierni per stimolare la creatività e condividere le best practice.
- SOSTENIBILITÀ – Assicurare che tutte le attività del progetto siano condotte nel rispetto delle risorse disponibili.
- COINVOLGIMENTO DEI CLUB – Favorire la partecipazione attiva di tutti i club che vogliono aderire e dei comitati (Piemonte, Lombardia e Liguria) garantendo trasparenza e comunicazione efficace.
Il progetto rappresenta un’importante opportunità per migliorare i processi di formazione esistenti (a carico della F.I.R.) e stimolare curiosità e innovazione. Attraverso una pianificazione efficace, una valutazione continua, miriamo a raggiungere risultati che avranno un impatto positivo a medio lungo termine all’interno della formazione dei giovani atleti.
CALENDARIO INCONTRI
- DOM 9.03.25, Biella // 11:00-12:30
Tema: Presentazione del progetto - MER 19.03.25, luogo da definire // 18:30-20:30
Tema: Perchè un progetto comune - MER 9.04.25, luogo da definire // 18:30-20:30
Tema: Allenare con intensità - MER 7.05.25, luogo da definire // 18:30-20:30
Tema: Valutazione e correzione
Al termine dell’ultimo incontro si definiranno le possibili date per la ripresa degli appuntamenti nella stagione 2025/2026.
ISCRIZIONI
Sono aperte le adesioni al primo incontro di presentazione del progetto. L’incontro si terrà presso la Cittadella del Rugby di Biella, ore 11:00-12:30.
Al termine dell’incontro sarà possibile su prenotazione pranzare in Clubhouse.
A seguire, il match di Serie A BRC vs Rugby Paese.