SETTOREFEMMINILE

Referente:FABIANA ALAIMO

ORARI ALLENAMENTI

Lunedì 18.30-20.00
Mercoledì 18.30-20.00
Giovedì 18.30-20.30

Prossimi impegniTesseramenti

Il rugby femminile è aperto alle atlete di tutte le età. Fino ai 13 anni le ragazze si alleneranno in categorie miste nel Settore Multisport o in Under 13. A partire dai 14 anni le categorie saranno divise tra maschile e femminile. Nel Biella Rugby è possibile partecipare ad attività U15, U17, U19 e per le atlete seniores, attraverso la franchigia "Rugby Lifestyle", competere nel campionato di Serie A.

ORARI ALLENAMENTI

Lunedì 18.30-20.00
Mercoledì 18.30-20.00
Giovedì 18.30-20.30

Prossimi impegniTesseramenti

STAFF

Progetto"Rugby Lifestyle"

11 realtà piemontesi unite per sviluppare il rugby femminile

Negli ultimi anni diverse squadre del Piemonte si sono riunite dando vita ad una franchigia di Serie A femminile. Il progetto comprende 11 società piemontesi, che a turno si spartiscono la gestione della squadra, fino allo scorso anno sotto i colori del Biella Rugby. A partire dalla stagione 22/23 è la società Rugby San Mauro ad ospitare le atlete.

Fanno parte del progetto "Rugby Lifestyle" le società: Rugby San Mauro, Biella Rugby Club, Cuneo Pedona Rugby, Collegno Rugby, Chieri Rugby, Pro Vercelli Rugby, Gattico Rugby, CUS Piemonte Orientale, Ivrea Rugby, Stade Valdotaine Rugby e Valsusa Rugby.

Il Rugby Femminile

In crescita costante negli ultimi anni

Negli anni Ottanta le atlete che provavano a scendere in campo venivano viste come delle marziane. Oggi la situazione è radicalmente cambiata, con un movimento vivace e una nazionale femminile che negli ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati, superiori a quelli della controparte maschile, grazie a un gioco aggressivo e divertente al tempo stesso.

I numeri sono eloquenti: nel 2019 in Italia si contavano 8mila tesserate, un deciso balzo in avanti rispetto alle 600 registrate nel 2006. Si tratta inoltre di uno sport giovane, in quanto la maggior parte delle atlete ha meno di 18 anni.

❮ Le squadre

❮ Le squadre

Gli impegni ❯

Gli impegni ❯