SETTOREFEMMINILE

Referente:FABIANA ALAIMO

ORARI ALLENAMENTI

Lunedì 17.30-19.30
Giovedì 17.35-19.30

SPOGLIATOIO N. 5

Prossimi impegniTesseramenti

Il rugby femminile è aperto alle atlete di tutte le età. Fino ai 12 anni le ragazze si alleneranno in categorie miste nel Settore Minirugby. A partire dai 13 anni le categorie sono divise tra maschile e femminile.Nel Biella Rugby è possibile partecipare alle attività Under 18, 16 e 14.

ORARI ALLENAMENTI

Lunedì 17.30-19.30
Giovedì 17.35-19.30

SPOGLIATOIO N. 5

Prossimi impegniTesseramenti

STAFF

Progetto"Rugby Lifestyle"

11 realtà piemontesi unite per sviluppare il rugby femminile

Negli ultimi anni diverse squadre del Piemonte si sono riunite dando vita ad una franchigia di Serie A femminile. Il progetto comprende 11 società piemontesi, che a turno si spartiscono la gestione della squadra, fino allo scorso anno sotto i colori del Biella Rugby. A partire dalla stagione 22/23 è la società Rugby San Mauro ad ospitare le atlete.

Fanno parte del progetto "Rugby Lifestyle" le società: Rugby San Mauro, Biella Rugby Club, Cuneo Pedona Rugby, Collegno Rugby, Chieri Rugby, Pro Vercelli Rugby, Gattico Rugby, CUS Piemonte Orientale, Ivrea Rugby, Stade Valdotaine Rugby e Valsusa Rugby.

Il Rugby Femminile

In crescita costante negli ultimi anni

Negli anni Ottanta le atlete che provavano a scendere in campo venivano viste come delle marziane. Oggi la situazione è radicalmente cambiata, con un movimento vivace e una nazionale femminile che negli ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati, superiori a quelli della controparte maschile, grazie a un gioco aggressivo e divertente al tempo stesso.

I numeri sono eloquenti: nel 2019 in Italia si contavano 8mila tesserate, un deciso balzo in avanti rispetto alle 600 registrate nel 2006. Si tratta inoltre di uno sport giovane, in quanto la maggior parte delle atlete ha meno di 18 anni.

❮ Le squadre

❮ Le squadre

Gli impegni ❯

Gli impegni ❯