SPECIAL RUGBY
Referente:MANUELA GREMMO
IL PROGETTO
Alla ricerca di attitudini e capacità
Il Rugby è veramente uno sport per tutti: il progetto Special Rugby nasce in collaborazione con ASAD Biella ed è dedicato ad atleti con disabilità che si allenano e gareggiano insieme ai loro allenatori-partner, nella disciplina del Flag Rugby Unificato. La squadra di Biella partecipa costantemente agli eventi ufficiali Special Olympics.
Special Olympics permette di scoprire la disciplina sportiva ideale per ogni Atleta coinvolto, in base alle sue attitudini e capacità. Non è raro che un Atleta inizi il percorso cimentandosi in un solo sport per poi diventare multidisciplinare con il tempo.
Special Olympics
Promuoviamo il cambiamento
Attraverso lo sport, si mettono in luce le abilità e la dignità dei nostri atleti. Biella Rugby ha deciso di affiliarsi a Special Olympics, in quanto unisce insieme “sullo stesso campo sportivo” persone con e senza disabilità intellettive per combattere stereotipi e pregiudizi.
Educhiamo le persone, giovani e meno giovani, alle competenze e alle qualità dei nostri atleti. Forniamo esperienze educative per gli allenatori, i volontari e gli insegnanti al fine di migliorare la loro conoscenza e mostrare loro come l’esperienza maturata possa trascendere tutti gli aspetti della loro vita.
Fonte: www.specialolympics.it