Venerdì 14 e sabato 15 si sono svolti alla Cittadella del Rugby di Biella i Play The Games di Rugby edizione 2023, la conclusione di un lunghissimo percorso di diciassette eventi nazionali PLAY THE GAMES legati a Special Olympics.

Cerimonia di apertura venerdì sera con inni e giuramento di Andrea Fiorencis al debutto tra gli atleti, poi cena dedicata a squadre e staff presso la Club House di Biella Rugby.

Sabato mattina sono iniziati gli incontri tra le quattro squadre partecipanti: Biella Rugby Asad Giallo, Biella Rugby Asad Verde, Asd Bresciana Nonsolosport e Moschettieri Cus Piemonte Orientale. Pranzo nuovamente insieme e un pomeriggio dedicato ai giochi con le skills: calci piazzati, giochi di staffetta per segnare le mete e partitelle a squadre miste. Al termine le premiazioni e il meritato terzo tempo offerto da Biella Rugby.

“Abbiamo vissuto tantissime emozioni tutte insieme”, racconta Manuela Gremmo, coordinatrice tecnica nazionale di Special Olympics Flag Rugby Unificato, “i ragazzi iniziano a conoscersi, vedendosi spesso agli eventi, e socializzano tra loro creando un bel clima. C’è un sincero sentimento di condivisione tra le squadre. Siamo soddisfatti anche per l’apprezzabile livello tecnico raggiunto. Le partite disputate hanno evidenziato il raggiungimento da parte di tutti di buona tecnica e buona intensità. Il nostro desiderio ora è quello di aumentare il numero di squadre partecipanti a questi eventi. Le squadre che praticano questa disciplina si moltiplicano, ma spesso le distanze non permettono ai vari club di partecipare. Stiamo lavorando per potenziare il nostro settore e, sono certa, a breve raccoglieremo grandi soddisfazioni”.

“È sempre motivo di orgoglio e soddisfazione, ma anche di emozione”, conclude Filippo Musso, presidente di Biella Rugby Club, “ospitare nei nostri impianti un evento come quello che si è svolto nel fine settimana. Le nostre due formazioni, guidate da Manuela Gremmo, hanno dato vita insieme alle altre squadre ad un appuntamento che ha avuto e avrà risonanza mondiale. La Cittadella di via Salvo D’Acquisto è diventata un luogo all’avanguardia e un punto di riferimento per lo sviluppo del Rugby Flag, grazie anche alla collaborazione con Asad e Special Olympics, confermato anche dal fatto che per questo appuntamento con i giochi nazionali World Rugby, la Federazione internazionale, ha inviato una troupe per filmare lo svolgimento delle gare e la gestione complessiva dell’evento. Un altro traguardo importante e una conferma della vocazione gialloverde per l’inclusione”.

 

 

Paola Giacchetti

Addetta Stampa