Confermato per la stagione 24/25 Luca Besso, mediano di mischia del 2003. Lo conosciamo bene perché siamo abituati a gioire delle sue performance in quanto da anni il suo nome compare in lista gara e spesso tra i primi XV. “La prossima sarà esattamente la nona stagione in gialloverde, naturalmente tra giovanili e prima squadra”, specifica, “un percorso che mi rende orgoglioso perché sostenuto da una società che in me ha sempre creduto. Purtroppo sono reduce da un infortunio e da febbraio non sono riuscito a giocare, vi lascio immaginare la voglia che ho di ritornare sul campo e la motivazione, rinforzata anche dallo sperimentare la nuova categoria. Lavorerò, anzi, lavoreremo già da quest’estate per farci trovare pronti e all’altezza della nuova situazione. Saremo un gruppo competitivo e coeso”.

Meno conosciuto dal pubblico biellese, ma già salito alla ribalta delle cronache rugbistiche nazionali grazie alla meta segnata contro il Giappone indossando l’Azzurro della U19, il tallonatore Giacomo Casiraghi. Eporediese di nascita, biellese di recente adozione, giocherà a Biella anche nella prossima stagione: “Sono molto motivato, sarà un campionato nuovo e di livello superiore a quello dell’anno scorso, sarà più divertente, con lunghe trasferte. Uno  stimolo per allenarmi sempre meglio. Nell’ultima stagione mi allenavo in Accademia e facevo a Biella solo l’ultimo allenamento più la partita quando ero convocato. Sono sempre stato bene con il gruppo. Il prossimo anno punterò anche a meritarmi qualche convocazione in Under 20. Dovrò dare il massimo”.

A rendere ufficiali le conferme dei due atleti, le parole di Corrado Musso, direttore sportivo Brc: “Luca Besso è un ragazzo davvero ingamba che è riuscito a ritagliarsi un posto in senior prima di molti altri, anche se ha avuto la sfortuna di dover competere per il posto con mediani di mischia di altissima qualità e si è sempre fatto valere. Bravissimo a gestire l’inizio dell’università e la carriera rugbistica, peccato per l’infortunio che si è procurato verso fine stagione. Uno dei ragazzi che meglio rappresenta la squadra e l’attitudine dei ragazzi che ci piacciono: testa bassa, tanto lavoro e maglia portata con orgoglio. Giacomo Casiraghi si è sempre impegnato nel doppio percorso con Accademia e club riuscendo a procurarsi spazio lungo i due cammini. Il prossimo sarà un anno in cui, scommetto, lo vedremo maggiormente nel ruolo di protagonista. Ha qualità che non vediamo l’ora di vedere espresse sul campo di domenica in domenica”.

 

Paola Giacchetti

Addetta Stampa