A partire dall’ultima settimana di agosto, l’attività della squadra Senior di Biella Rugby è partita ai massimi regimi. L’obiettivo quello di raggiungere la miglior forma possibile in vista del prossimo 2 ottobre, data prevista per l’inizio della regular season del campionato di Serie A. Il primo appuntamento che i ragazzi di coach Benettin si troveranno ad affrontare è di quelli ‘tosti’: trasferta al Nando Capra di Noceto, opposti alla squadra locale, passata dal girone 3 al girone 1, che da anni milita in categoria ed in passato ha raggiunto la finale scudetto. Una squadra fisica e pesante, nulla di semplice alla prima prova per Vaglio e compagni. L’esordio in casa è rimandato alla settimana successiva, quando i gialloverdi si troveranno opposti a Rugby Parabiago, vecchia conoscenza, altro avversario che si contraddistingue per carattere e tecnica.

Un girone composto da undici squadre. Le novità oltre a Rugby Noceto: le due neopromosse dalla Serie B Rugby Parma e Cus Milano. Un altro cambiamento del quale sarà necessario tenere conto riguarda la formula che torna, dopo due stagioni, a prevedere le retrocessioni.

“Il girone che ci apprestiamo ad affrontare quest’anno sarà molto più competitivo rispetto a quello affrontato nell’ultima stagione”, afferma Filippo Musso, presidente di Brc, “torna il rischio di retrocedere e tutte le squadre, per scongiurarlo, sono corse a rinforzare le rose. Per quanto ci riguarda, considerato il piazzamento dell’anno scorso, saremo visti come ‘la squadra da battere’, un dettaglio che non ci renderà vita facile. Da parte mia, dopo i confronti con i tecnici, posso affermare che il livello di Biella Rugby è molto buono e mi riferisco sia ai giocatori di Biella, che hanno lavorato tanto durante l’estate, sia per i nuovi acquisti che stanno mostrando le loro qualità. Sarà un campionato difficile e impegnativo, ma noi punteremo a ripetere possibilmente il piazzamento dell’anno scorso se non a fare di meglio. Nessun obiettivo dichiarato, per noi il vero obiettivo rimane fare del nostro meglio partita dopo partita, senza puntare ad un piazzamento finale”.

 

Paola Giacchetti

Addetta Stampa