Save the date! Sabato 7 settembre a partire dalle ore 10, alla Cittadella del Rugby di Biella prenderà la scena il primo Open Day Multisport, una giornata dedicata ai giovani e alle loro famiglie, che coinvolge dodici società sportive del territorio: oltre a Biella Rugby, Olimpic Karate Quaregna, Bugella Sport Atletica Leggera, A.C.F. Biellese, CreArtistica, Scuola Pallavolo Biellese, Bi Roller Pattinaggio, Virtus Biella, APD Pietro Micca, Basket Femminile Biellese, Asd Nord Ovest e Ippon 2 Karate.

Nel corso della giornata, il campo centrale, il vicino sintetico, con l’aggiunta di uno spazio adiacente il parcheggio, verranno suddivisi in tanti spazi quante sono le società coinvolte nel progetto e sarà possibile sperimentare tutte le discipline proposte. Non ci sono età di riferimento, anche se l’intento è quello di coinvolgere il maggior numero di giovani e giovanissimi nell’avvicinamento alla pratica sportiva.

L’idea nasce a seguito di un incontro organizzato nello scorso febbraio da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Fondazione FILA Museum per il bando Sport+ dall’iniziativa di Nicola Mazzucato, Director of Rugby Brc e appoggiata dalla totalità dei club presenti alla riunione: “E’ emersa l’esigenza comune e la forte volontà da parte di tutte le società di intraprendere un percorso atto ad instaurare collaborazioni, condividere progetti e creare una rete per facilitare il confronto tra le diverse realtà del territorio. Sono seguiti una serie di mail e qualche incontro, il primo passo necessario per realizzare una rete di condivisione e confronto. E’ nato il Tavolo di Confronto delle società sportive biellesi ed insieme abbiamo trattato diversi temi: dall’importanza del multi sport per l’ampliamento degli schemi motori di base alla creazione di percorsi educativi per i tecnici delle diverse discipline, fino ad organizzare, insieme, l’Open Day Multisport. Un ringraziamento sentito va a Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione FILA Museum e Sport e Salute che hanno creato l’opportunità che ha acceso nei club del territorio lo spirito giusto per collaborare, certi che anche in futuro non ci faranno mancare il loro sostegno. Cosa aggiungere se non che vi aspettiamo numerosissimi?”.

Tutti i bimbi che parteciperanno all’Open Day Multisport riceveranno gadget dedicati alla giornata.

Fino alle ore 16 circa, la Club House rimarrà aperta e a disposizione dei presenti che avranno la possibilità di pranzare o semplicemente rifocillarsi, in prossimità dei campi.

 

Paola Giacchetti

Addetta Stampa